Tables

1.18 Programma per la conversione automatica in Euro di archivi MDB
  AntoGal
In fase di adeguamento del programma per utilizzare come valuta principale l'Euro, supposto già pronto il front-end (maschere, report...), bisogna anche convertire il back-end, preservando i valori dei campi, nel modo più veloce possibile per evitare il blocco dell'attività del cliente. In questa fase può tornare utile questa utility.
Selezionato il file MDB (back-end) da convertire, verranno ricercati tutti i campi di tipo "Valuta", e verranno automaticamente impostate le posizioni decimali da visualizzare a 2. Inoltre, il valore contenuto (supposto espresso in Lire) viene convertito in Euro, mantenendo il numero di cifre decimali desiderato. Si tenga presente che con 2 cifre decimali il minimo importo in lire rappresentabile è poco meno di 20 lire (0,01 euro = 19,36 lire) quindi salvare il numero di cifre decimali in base agli importi dei campi.
Verrà infine presentato l'elenco dei campi automaticamente modificati e convertiti.

Nota
Il database di esempio allegato a questa FAQ fa riferimento alla libreria Microsoft DAO quindi, se si usa una versione di Access successiva ad Access 97, verificare che il database dopo la conversione mantenga correttamente i riferimenti alla libreria Microsoft DAO 3.6 Object Library.

Download:
 
  AutoConvert.zip (40Kb) MSAccess97 database


Se pensate di avere del materiale freeware interessante e volete pubblicarlo, allora leggete qui.