Tables

1.17 Analizzare la struttura delle tabelle (2).
  Omar Carrara
Il programma permette di analizzare la struttura delle tabelle di un database, mostrando in una sola riga le informazioni più importanti di ogni singolo campo.
L'output è un report visualizzato in anteprima.
In sostanza è una aggiornamento del'utility tablemap.mdb (presente su questo sito), con le seguenti novità:
1) Carica i file mdb da analizzare tramite la tipica finestra di windows.
2) Permette di salvarli per un'analisi futura (ad esempio, quando un mdb è in continua evoluzione), dandogli un nome personalizzato
3) Mostra la lista delle tabelle di sistema di Access (MSys*) e quelle create dall'utente in visualizzazioni separate, che è possibile shiftare con un click su un gruppo di opzioni.
4) Nella lista delle tabelle, è possibile effettuare la selezione multipla, e scegliere quali tabelle stampare nel report (sia una che tutte).

Nuove funzionalità:
1) Stampa del tipo, del formato, e delle posizione dei decimali (per i numerici), relativamente alle proprietà di ogni campo.
2) Stampa dell'indice (elenco) di tutte le tabelle utente con il commento della descrizione contenute nel database.

Nota
Il database di esempio allegato a questa FAQ fa riferimento alla libreria Microsoft DAO quindi, se si usa una versione di Access successiva ad Access 97, verificare che il database dopo la conversione mantenga correttamente i riferimenti alla libreria Microsoft DAO 3.6 Object Library.

Download:
 
  MappaTabelle.zip (124Kb) MSAccess97 database


Se pensate di avere del materiale freeware interessante e volete pubblicarlo, allora leggete qui.