Tables

1.14 Aprire tabelle, query ed eseguire istruzioni SQL in versione Run-time.
  AntoGal
Come è noto, nella versione Run-time, non è possibile accedere alla finestra del database per aprire direttamente le tabelle.
Molte volte è necessario eliminare velocemente dei record, fare piccole correzioni, visualizzare i dati ordinati secondo dei criteri ecc. , operazioni che potrebbero comportare una gran perdita di tempo passando per le maschere. Immaginate ad esempio di dover azzerare la giacenza andata in negativo per tutti gli articoli del magazzino:
passando per la maschera, bisognerebbe scorrere tutta l'anagrafica per individuare le giacenze da correggere; con questa utility è possibile aprire la tabella articoli, ordinarla secondo il campo giacenza, ed effettuare le eventuali correzioni. In alternativa è possibile eseguire un'istruzione SQL creata al volo, ad esempio:
"UPDATE TblArticoli SET Giacenza=0 WHERE Giacenza<0"

Uso:
Importare nel proprio Database la maschera "MskManutenzione" presente nel database di esempio. Sarà possibile aprire qualsiasi tabella presente localmente, collegata o ODBC. Si potrà eseguire qualsiasi istruzione SQL, sia di selezione (SELECT * FROM...) sia di eliminazione, aggiornamento ecc. (DELETE, UPDATE...).
Vista la potenzialità di eliminare dati per errore, questa utility dovrebbe essere usata solo dall'amministratore del database, quindi sarebbe bene che venga richiamata con una combinazione di tasti particolare, un doppio-click su un'etichetta ecc.

Nota
Il database di esempio allegato a questa FAQ fa riferimento alla libreria Microsoft DAO quindi, se si usa una versione di Access successiva ad Access 97, verificare che il database dopo la conversione mantenga correttamente i riferimenti alla libreria Microsoft DAO 3.6 Object Library.

Download:
 
  Manutenzione.zip (17Kb) MSAccess97 database


Se pensate di avere del materiale freeware interessante e volete pubblicarlo, allora leggete qui.