Reports

4.25 Formattazione di un report a runtime
  Silvio Savoldi, Alessandro Baraldi

La personalizzazione dei Reports è un problema importante e ricorrente: spesso obbliga i programmatori a predisporre, con grande perdita di tempo, varie soluzioni che differiscono sostanzialmente per la sola impronta grafica.
Invece che collezionare copie di Reports differenti solo nel Layout, sarebbe assai comodo poter customizzare la sola grafica di stampa, lasciando inalterato il Design.
Il Report Engine di Access, pur flessibile, non prevede nulla di nativo per implementare ciò…
Quanto allegato a questa FAQ affronta nello specifico le problematiche realizzative di uno strumento che consente, in maniera relativamente semplice, la customizzazione Runtime dei layouts Reports e il relativo riutilizzo.
Lo strumento in questione è la versione “lite” di un progetto molto più esteso e generale (non disponibile OpenSource) che consente la completa personalizzazione Runtime di una qualunque applicazione basata su Microsoft Access: Maschere e Reports, dipendentemente dall’autenticazione utente.
Personalizzazione che, ovviamente, comprende la possibilità di “escludere” oggetti Maschera, Report o Controllo per Utenti privi dei necessari privilegi: richieste abbastanza frequenti in tempi di “normative sulla privacy”…
Questi aspetti sono stati eliminati dalla presente versione, totalmente free.

Allegato a questa FAQ c'è anche un documento word di 10 pagine molto ben fatto che spiega esaustivamente come inserire in qualsiasi datbase uno strumento che realizza quanto sopra scritto.

Download:
 
  ReportFormatta.zip (487Kb) MSAccess97 database


Se pensate di avere del materiale freeware interessante e volete pubblicarlo, allora leggete qui.