General

6.228 Configurare Windows da VBA via codice WMI (2)
  Carlo Costarella

Leggendo e rispondendo ad un post su M.P.I.O.A a proposito dell'uso di WIA con gli scanner compatibili, mi sono reso conto che spesso il file predefinito degli scanner è il bmp, risultando un file di grosse dimensioni.
Si vorrebbe rimediare a questo problema salvando il file in un formato compresso come il jpg.

A questo proposito mi sono deciso a rimediare a questa lacuna aggiornando il file da me proposto su questa Sezione del Sito Comune nella mia FAQ intitolata 6.214 Configurare Windows da VBA via codice WMI (1).
Tale file è allegato a questa FAQ oppure lo si può scaricare dal seguente link:
http://www.frantoiogestione.com/WIAScannerXP.zip

E' un file in formato AXP, facilmente convertibile in altre versioni.
Vorrei sottolineare che i comandi WIA prendono direttamente dallo scanner il formato predefinito e salvano il file in quel formato (Img.FileExtension).
Ne deriva che se lo scanner o la periferica vengono impostati (qualora possibile) ad usare come tipo di file predefinito il formato jpg, anche il salvataggio tramite WIA, avviene in quel formato. Consiglio di entrare nelle proprietà dello scanner e impostare a predefinito il jpg...sono sicuro che è possibile specie con gli ultimi scanner.
Ad ogni buon conto il programma da scaricare fa una verifica sui formati supportati e se il file è in bmp o tiff o qualsiasi altro formato diverso da jpg, provvede allaconversione applicando una proprietà dei filtri WIA (wiaFormatJPEG) e settando la qualità (che può essere variata) su 100 (massima qualità).

Aggiungo che tale procedura può benissimo essere applicata alla semplice conversione dei file presenti sul pc. Anzi questa è un'ottima strada che salterebbe a piè pari sia il problema della visualizzazione di immagini in Access, sia la conversione dei file in formato jpg.
In pratica si usa WIA per la visualizzazione e per la conversione in jpg delle immagini anzichè usare la libreria per l'acquisizione di immagini.
Addio Lebans e GDI o API varie.
Unica condizione è Windows XP e successivi (spero) ed aver installato le librerie WIA.

Nota
Si fa presente che questa FAQ completa e non sostituisce la FAQ 6.214 Configurare Windows da VBA via codice WMI (1) che contiene ed illustra istruzioni assolutamente fondamentali.

Download:
 
  WIAScannerXP.zip (37Kb) MSAccessXP database


Se pensate di avere del materiale freeware interessante e volete pubblicarlo, allora leggete qui.