General

6.205 Validazione DataEntry (uso avanzato classi)
  Alessandro Baraldi

Realizzare una validazione del DataEntry
Questo demo è decisamente complesso per chi si approccia alla programmazione.
Sfrutta la possibilità che si ha da Access2000 di generare Eventi Public di Classe attraverso l'Istruzione RaiseEven e la tecnica non di comune uso per la programmazione in VBA orientata ad Oggetti.
In particolare si rivolge l'attenzione ad Ereditarietà ed incapsulamento di Classi.

Scopo del demo
Quanto realizzato serve per mostrare la gestione di un sistema flessibile di controllo per la validazione del DataEntry su tutti i Livelli della form indipendentemente dai SubLivelli di SubForm esistenti.
Ovviamente occorrerà definire una mappa di validazioni tale da fare da riferimento alle verifiche, che, per comodità sfrutta la proprietà TAG dei controlli (unica azione manuale da effettuare) al fine di gestirne gli eventi prestabiliti.

Per non ricorrere in modo massivo a codice dedicato nelle varie Classi ho implementato un'interfaccia sugli eventi che consente di rilanciarli nella Form Principale passando l'Oggetto e l'Evento scatenante.
In questo modo, più o meno facilmente, sarà possibile realizzare gli effetti conclusivi della validazione direttamente dalla Form Principale.

Bugs
Sono stati risolti alcuni bugs dovuti alla gestione Errori della Form; rimane da verificare l'esigenza della medesima gestione sulle SubForms.
Per il momento ho provveduto ad inserire la Classe di gestione SubForm che dovrebbe risolvere i problemi, ed è esattamente in linea con il progetto, pertanto non dovrebbe essere un problema comprenderne l'uso.

Note
Il demo funziona solamente per le forms associate e per i controlli associati.

Download:
 
  GEN_ClassValidate.zip (229Kb) MSAccess2000/XP database


Se pensate di avere del materiale freeware interessante e volete pubblicarlo, allora leggete qui.