General

6.197 I controlli immagine nelle maschere e nei report nei runtime
  Roberto

L'uso dei controlli Immagine nei report e nelle maschere per visualizzare il contenuto di file immagine è sempre possibile se i file immagine sono bitmap (*.BMP), in caso contrario è necessario che ciò avvenga tramite l'uso dei filtri immagine installati contestualmente ad Access.
Da ciò deriva il fatto che, l'uso di controlli Immagine in database runtime, funziona solo per file immagine bitmap visto che il runtime non contiene i filtri immagine di cui sopra e di solito sul comuter su cui gira non è stato installato Access.
La prima conseguenza di quanto sopra precisato è il fatto che le soluzioni proposte nelle seguenti FAQ pubblicate nella Sezione General di questo sito:
1) 6.13 Come implementare correttamente un archivio di immagini di Stefano Bettini
2) 6.75 Implementare un archivio di immagini di Silvio Savoldi
3) 6.96 Archiviazione immagini di Franco Cappellaro
4) 6.160 Selezionare il path di un file immagine visualizzando il suo contenuto di Roberto
5) 6.161 Visualizza le immagini contenute in una directory di Roberto
6) 6.162 Browser per navigare tra i file immagine contenuti in una directory di Roberto
potranno funzionare in un runtime solamente se i file immagine sono di tipo bitmap.

Per evitare tale vincolo esistono tre possibilità:
a) Utilizzare, invece dei controlli Immagine dei controlli ActiveX Kodak come mostrato nella mia FAQ pubblicata nella Sezione General di questo sito ed intitolata 6.115 Come è possibile scannerizzare, visualizzare, modificare, stampare e salvare files immagine usando gli ActiveX Kodak?. Però, come precisato nella FAQ, sembrerebbero che tali ActiveX non funzionino correttamente con Access 2003.
b) Utilizzare un OCX free così come suggerito da Carlo Costarella nella sua FAQ pubblicata nella Sezione Generl di questo sito ed intitolata 6.148 OCX free che permette di dotare un mdb di capacità video.
c) Usare gli OCX che si possono scaricare free dal sito di Stephen Lebans al link:
http://www.lebans.com/loadjpeggif.htm
Questo metodo è stato usato da Alessandro Baraldi per realizzare il database di esempio allegato alla sua FAQ pubblicata nella Sezione General di questo sito ed intitolata 6.125 Applicativo per la gestione delle immagini.


Se pensate di avere del materiale freeware interessante e volete pubblicarlo, allora leggete qui.