General

6.196 Esportare, importare o cancellare i contatti di Outlook da VBA
  Sandro Peruz
(D)
E' possibile da Access, esportare, importare, cancellare i contatti di Outlook?

(R)
Si è possibile farlo come è mostrato nel database di esempio allegato a questa FAQ.
NB
Importando la maschera "IOutlook" in un database è necessario aggiungere ad esso i riferimenti ad Outlook. Ad esempio, se si usa Office 2000, bisogna aggiungere i riferimenti a Microsoft Outlook 9.0 Object Library.

Brevi note di utilizzo del database di esempio

Il command button presente nella scheda importazione consente di importare i più importanti contatti di Outlook nel seguente modo :
- creando un tabella T_contatti se non è presente nel database;
- se la tabella T_contatti è presente, ne crea una nuova avvisando l’utente della presenza di questa tabella nel database. In questo caso la tabella T_contatti viene copiata ( Copiadi & data della copia & ora della copia) e la T_contatti viene cancellata.
Successivamente se non ci sono contatti da “importare”, T_contatti viene ripristinata nuovamente, rinominando la copia appena effettuata.

Il command button della scheda esportazione consente di copiare nei contatti di Outlook, tutti i dati presenti nella tabella T_contatti presente nel database.
Se la tabella non è presente, un controllo avvisa l’utente.

Il command button della scheda cancellazione consente di cancellare i contatti di Outlook.
Se in Outlook non ci sono contatti, un controllo avvisa l’utente, altrimenti, onde evitare la perdita definitiva dei contatti, crea se non presente la T_contatti.
Se la T_contatti è già presente viene copiata o rinominata/cancellata con la stessa tecnica poc’anzi descritta per l’importazione.

Download:
 
  AccessoOutlook.zip (24Kb) MSAccess2003 database


Se pensate di avere del materiale freeware interessante e volete pubblicarlo, allora leggete qui.