General

6.161 Visualizza le immagini contenute in una directory
  Roberto
Nel database di esempio allegato a questa FAQ è mostrato come sia possibile visualizzare ingrandite tutte le immagini contenute in una directory.
E' possibile selezionare da una casella combinata il tipo di file immagine che si vuole visualizzare.
L'utilizzatore può navigare in avanti o indietro tra i file immagine contenuti nella directory prescelta manualmente oppure può vedere scorrere tutte le immagini automaticamente in sequenza: in questo ultimo caso potrà decidere ogni quanti secondi deve cambiare l'immagine sul monitor.
E' anche possibile variare la percentuale di zoom agendo sui pulsanti di comando +, - e R; pigiando poi il pusante di comando D è possibile avere i dati relativi alle dimensioni dell'immagine in pixel e in cm.

Normalmente durante il caricamento di una immagine in un controllo Immagine viene visualizzata una non richiesta barra di progressione, che in alcuni casi in Access 97 può anche provocare dei malfunzionamenti del computer: é possibile nascondere tale barra di progressione agendo sul Registro di Configurazione: nel caso d’immagine Jpeg, ad esempio, è sufficiente settare a “No” la seguente entry:
HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\ Shared Tools\Graphics Filters\Import\JPEG\Options\ShowProgressDialog

Il codice VBA usato nel database di esempio allegato a questa FAQ fa riferimento alla libreria Microsoft DAO quindi, se lo si usa in un database prodotto con una versione di Access successiva ad Access 97 è necessario aggiungere al database tali riferimenti.
Il contenuto dei file immagine vengono visualizzati in controlli Immagine, ne consegue che, nel caso in cui si opera con una versione runtime del database, è possibile visualizzare solo immagini bitmap che non hanno bisogno di un filtro immagine. In quest'ultimo caso si evita il problema sostituendo i controlli Immagine con controlli ActiveX Kodak.

Download:
 
  VisualizzaFoto.zip (60Kb) MSAccess97 database


Se pensate di avere del materiale freeware interessante e volete pubblicarlo, allora leggete qui.