General

6.155 Rendere davvero non copiabile una applicazione Access
  Daniele Bertocci
Per chiunque abbia sviluppato una applicazione con Microsoft Access per commercializzarla, uno dei problemi principali che ha dovuto affrontare è la facilità con cui questa possa essere copiata, di conseguenza la grande difficoltà di proteggerla da usi illegali e/o indesiderati. Nel documento Word allegato a questa FAQ si cerca di spiegare in maniera organica e dettagliata come sia possibile creare un sistema completo di protezione per le applicazioni Access basato su password, in modo da bloccare l’applicazione solo sul computer per cui se ne rilascia la licenza ed eventualmente solo per un determinato periodo di tempo.

Il documento di cui sopra è articolato nei seguenti 5 capitoli:
1) Il tasto Shift
2) il fle MDE
3) Il computer sul quale deve funzionare l'applicativo
4) Criptare e decriptare i dati caratteristici del computer
5) Attivare la protezione

Ogni capitolo contiene anche il codice VBA necessario a realizzare in dettaglio quanto nel capitolo viene esposto. A parte la validità del sistema di protezione descritto nel suo insieme, all'interno del documento è possibile rilevare il codice VBA di funzioni di utilità comune che risolvono i seguenti problemi:
a) Disabilitare la possibilità di aggirare la maschera principale pigiando il tasto Shift
b) Rilevare la versione del sistema operativo
c) Rilevare l'utente corrente
d) Rilevare le informazioni di logon correnti
e) Funzione per criptare i dati
f) Funzione per decriptare i dati

Nota del webmaster
Leggendo il testo del documento Word allegato a questa FAQ si è ritenuto che il suo contenuto fosse ben fatto e abbastanza interessante, ed in base a tali valutazioni si è deciso comunque di pubblicarlo.
Si fa però presente che non si è avuto modo di testare il codice VBA contenuto nel documento: si prega pertanto coloro che rilevassero eventuali errori o limiti di qualsiasi genere di comunicarli a noi ed eventualmente anche all'autore.

Download:
 
  Proteggere Access.zip (18Kb)


Se pensate di avere del materiale freeware interessante e volete pubblicarlo, allora leggete qui.