General

6.141 Salvare comprimendoli uno o più file aperti
  Filippo Schillaci
Il codice VBA che segue non è altro che un esempio di come usare WinRar, per effettuare il backup di uno o più file (anche aperti) su un supporto magnetico fisso o rimovibile.
Nel caso in cui il backup venga effettuato su un floppydisk, viene effettuata amche la eventuale gestione multivolume. La copia compressa viene protetta da una password.
Il fatto che sia possibile effettuare anche la copia di file aperti fa sì che l'esempio si presti bene anche a fare il backup del database corrente.
Dim stAppName As String
stAppName = "C:\Programmi\WinRar\WinRar.exe a " _
& "-dh -agDD-MMM-YY -pTuaPassWord123 " _
& "a:\Archivio @C:\Windows.000\Desktop\Lista.txt " _
& "-v1440"
Call Shell(stAppName, 1)
La variabile stAppName contiene il path completo del programma WinRar ed i relativi comandi da passare all'applicativo per effettuare il backup con compressione di una lista di file.
Qui di seguito si spiega brevemente a cosa serve ogni parametro dell'esempio:
C:\Programmi\WinRar\WinRar.exe Indica il path completo del programma WinRar
a Sta ad indicare che si aggiunge il file a quelli già esistenti
-dh Permette di copiare un file anche se quest'ultimo fosse in uso con un'altra applicazione e/o da un altro utente
-agDD-MMM-YY Aggiunge la data corrente nella forma gg-mmm-aa al nome del file creato
-pTuaPassWord123 Serve ad inserire una password di protezione del file creato; il comando -p viene seguito da una stringa che rappresenta la password, e che nell'esempio ha il valore TuaPassWord123
a:\Archivio Indica il path di output comprensivo della radice del nome del file di output; come si è detto sopra a tale radice verrà aggiunto quanto indicato nel comando -ag
@C:\Documenti\Lista.txt Indica il path completo di un file di tipo testo (che nell'esempio si chiama Lista.txt) che contiene la lista del/i file da copiare. La lista va creata immettendo il percorso completo del/i file da copiare (uno per ogni riga).
-v1440 Il comando -v è seguito da una stringa di numeri che indicano la quantità di Kbytes dopo la cui registrazione WinRar chiederà la sostituzione del supporto di output; visto che nell'esempio si presuppone di avere come supporto di output un floppydisk, tale stringa contiene il valore 1440 che è appunto la capacità in Kbytes di un floppydisk. Insomma così si stabiliscono i criteri della gestione multivolume del file di output.


Se pensate di avere del materiale freeware interessante e volete pubblicarlo, allora leggete qui.