General

6.134 Come contare tutti gli oggetti e tutte le righe di codice del database corrente
  Bruno Campanini
La maschera ObjectCount, inserita nel database di esempio allegato a questa FAQ conta tutti gli oggetti del database corrente: Tabelle, Campi, Indici, Relazioni, Query, Form, Report, Controlli, Macro e Moduli.
Determina inoltre quante siano le linee di programma (Macro e Codice VBA).

Se prima di pigiare il pulsante di comando Count si attiva l'interruttore Output To File, tutto il codice VBA contenuto in ogni modulo del database e/o in ogni modulo di classe delle maschere e dei report del database corrente viene memorizzato in file di testo, così che poi, volendo, lo si può stampare.

Per ottenere i risultati di cui sopra è sufficiente importare in un qualsiasi database .MDB la maschera ObjectCount contenuta nel database di esempio allegato e poi aprirla. Quindi, dopo aver eventualmente attivato l'interruttore Output To File, pigiare il pulsante di comando Count.
Naturalmente il tutto non funziona per database .MDE .
L'esecuzione della procedura non pregiudica in alcun modo il database che ospita la maschera ObjectCount, anche se, prima di effettuare l'elaborazione, vengono chiusi gli oggetti del databse che risultassero eventualmente aperti.


NB
Allegati alla FAQ ci sono due database: quello chiamato ObjectCount.mdb è la versione originale fatta da Bruno Campanini ed è nel formato Access 2002; c'è poi anche il database ObjectCount97.mdb che è la versione in Access 97 ottenuta per conversione da Alessandro Baraldi, per la qual cosa lo ringraziamo.

Download:
 
  ObjectCount.zip (75Kb) MSAccess97/2002 database


Se pensate di avere del materiale freeware interessante e volete pubblicarlo, allora leggete qui.