General

6.115 Come è possibile scannerizzare, visualizzare, modificare, stampare e salvare files immagine usando gli ActiveX Kodak?
  Roberto
(D)
Come è possibile scannerizzare, visualizzare, modificare, stampare e salvare files immagine usando gli ActiveX Kodak?

(R)
Nel database allegato troverete 7 esempi che usano gli ActiveX Kodak per scansire, modificare, aggiungere annotazioni letterarie o grafiche, stampare e salvare files immagine.

Affinché il database possa funzionare occorre che nel computer siano installati e registrati i seguenti file OCX:

- IMGEDIT.OCX
- IMGSCAN.OCX
- IMGADMIN.OCX
- IMGTHUMB.OCX

Questi file vengono distribuiti gratuitamente dalla Microsoft con i suoi sistemi operativi Windows 95, NT, 98, Me e 2000.

Di questi files OCX ne esistono due versioni: la prima è quella sviluppata nel 1996 dalla Wang Laboratories e distribuita dalla Microsoft con i sistemi operativi Windows 95 e NT; la seconda è stata sviluppata dalla Kodak nel 1998 e distribuita dalla Microsoft con i sistemi operativi Windows 98, Me e 2000.
Il database allegato è stato sviluppato con l’ultima versione e non funzionerebbe se nel computer non fossero installati i files OCX di cui sopra o fosse in esso installata la vecchia versione dei files OCX .
Se nel computer non sono installati gli OCX di cui sopra o sono installati quelli della vecchia versione, potete leggere alcune notizie sulla loro installazione nel seguente sito:

http://8mm2avi.netfirms.com/Install.htm

Da questo sito, sino a poco tempo fa, era possibile scaricare gli OCX di cui sopra ed anche i necessari file DLL e un utile file help ;ora non è più possibile farlo essendo risultata la cosa non legale, visto che la licenza degli ActiveX Kodak è di proprietà della Microsoft che la ha data in uso solo ai possessori di una licenza Windows sino alla versione Windows 2000. Pertanto, per versioni di Windows successive a W2000, leggere la nota di Carlo Costarella posta in calce a questa FAQ.

Per meglio comprendere la struttura e l’utilizzo degli esempi del database allegato, leggere e/o stampare le informazioni generali che sono visualizzabili pigiando il pulsante Informazioni Generali sul Database posto in basso a sinistra della maschera di apertura del database e la descrizione di ogni esempio pigiando il pulsante Descrizione Esempio Selezionato posto in basso a destra della stessa maschera.
La descrizione di ogni esempio è visualizzabile e stampabile anche pigiando il relativo pulsante di comando che si trova nella maschera principale di ogni esempio.

Nella cartella allegata a questa FAQ sono contenuti tre database: quello nella versione Access 97 è l'originale ed è stato sviluppato dall'autore in ambiente Windows ME; gli altri due sono rispettivamente per la versione Access 2000 ed Access 2002 e sono stati gentilmente forniti da Carlo Costarella che li ha ottenuti per conversione, della qual cosa lo ringraziamo.

Annotazione di Carlo Costarella
Chi fosse interessato ad usare i famosi e gratuiti ActiveX di Kodak anche con Windows XP, può dare un'occhiata a questo link:

http://techrepublic.com.com/5100-6270-5034679.html

Per scaricare la procedura automatica di installazione andare al seguente link (bisogna registrarsi):

http://techrepublic.com.com/5129-6249-10219705.html

In pratica dal cd di Windows 2000 vengono copiati tutta una serie di file (c'è l'elenco) e poi bisogna reggare gli ocx.
E' da tenere però presente che con Access 2003 gli ActiveX Kodak non funzionano, mentre funzionano egregiamente in Access XP.
Personalmente ho adottato da tempo la soluzione di LeadTools che, anche se a pagamento (spesa fatta una volta sola ma per nulla trscurabile), mi fanno risparmiare tempo e fatica in quanto funzionano benissimo con tutte le versioni di Access. Inoltre posso usare, creare, modificare come più mi piace immagini e filmati avi.
Forse in giro si trovano anche altre soluzioni meno onerose.

Download:
 
  ActiveX Kodak.zip (439Kb) MSAccess97/2000/2002 database


Se pensate di avere del materiale freeware interessante e volete pubblicarlo, allora leggete qui.