General

6.91 Immagini con sfondo trasparente su maschere e pulsanti.
  AntoGal
1° caso) Immagini bitmap su form
-------------------------------------------------
Le immagini sulle maschere non prevedono (almeno fino ad Access 97) una proprietà per impostare il colore trasparente. Per ovviare all'inconveniente ci sono 2 soluzioni:
a) - Trasformare le immagini in EMF (Enhanced MetaFile) ed impostare quale debba essere il colore trasparente. Potrebbe tornare utile il programma: http://www.lebans.com/transparent.htm, ma potrebbero esserci problemi di conversione e max numero di colori 256.
b) - (soluzione un po' sporca, ma funziona). Aprire l'immagine con un programma di grafica (es. PaintShop), copiarla, incollarla su Excel, settare il colore trasparente con lo strumento "Imposta colore trasparente" sulla toolbar "Immagine" (ha la forma di una matita in diagonale che cancella un angolo). Copiare e incollare sulla maschera di Access. Nelle proprietà del tab Formato, impostare a "trasparente" sia "Stile bordo" che "Stile sfondo".

2° caso) Bmp sui pulsanti
-------------------------------------
Le BMP devono essere di 16 colori, ed il colore che viene automaticamente considerato trasparente da Access è quello cha ha codifica RGB: 192, 192, 192. In pratica basta aprire l'immagine con un programma di grafica, verificare che nella palette esso sia presente, e colorare con questo grigio tutto quello che dovrà diventare trasparente.

3° caso) Icone sulle maschere o sui pulsanti
----------------------------------------------------------------
I files con estensione .ICO, i quali prevedono un colore trasparente, non funzionano come dovrebbero. Inserendo su una maschera l'icona, il colore trasparente viene convertito in un colore "opaco", coicidente con il colore di sfondo *corrente* della maschera (o del pulsante). Questo significa che apparentemente l'immagine ha uno sfondo trasparente, ma basta cambiare impostazioni o versione di Windows per notare che il colore non "segue" lo sfondo.

4° caso) Icone 16x16 per barre di menù personalizzate
------------------------------------------------------------------------------
In questo caso si può facilmente impostare il colore trasparente da: <tasto destro del mouse>, "Modifica Icona pulsante", "Elimina colore". Si agisce manualmente su ogni singolo pixel, ma per utilizzare successivamente la stessa immagine su altri menu, basta un copia & incolla.

Per verificare il tutto, basta cambiare i colori di Windows del proprio PC con alcuni personalizzati, e verificare che la trasparenza venga mantenuta.


Se pensate di avere del materiale freeware interessante e volete pubblicarlo, allora leggete qui.