General

6.3 Come utilizzare la sicurezza di Access?
  Cristiano De Pasquale
(D)
Come utilizzare la sicurezza di Access?
Come impostare la sicurezza a livello utente?

(R)
1) CREARE UN NUOVO FILE DI INFO SUL GRUPPO DI LAVORO
Lanciare Wrkgadm.exe (presente nella cartella Access), fare "Crea" e digitare i dati per Nome, Organizzazione ed IdGruppo.
Salvare il file col nome Mio.mdw
Notate che dopo la creazione, Mio.mdw è il file in uso (al posto del solito System.mdw, del quale consiglio di fare una copia di backup...)

2) AVVIARE ACCESS SENZA APRIRE NESSUN DATABASE

3) ASSEGNARE UNA PW ALL'UTENTE AMMINISTRATORE
Andare in Strumenti-Sicurezza-Account Utenti e Gruppi. Scegliere la scheda Cambia password d'accesso. Lasciando vuota la casella "Vecchia Password", aggiungere e confermare una PW nelle altre 2 caselle di testo.

4) CREARE UN NUOVO ACCOUNT AMMINISTRATORE
Questo nuovo utente sarà il proprietario: Andare in Strumenti-Sicurezza-Account utenti e gruppi.
Nella scheda utenti fare click su Nuovo ed aggiungere un Nome ("NuovoAdmin", per esempio) ed un IDPersonale. Per fare in modo che questo nuovo utente sia amministratore, nella finestra "Utenti" selezionare l'utente "NuovoAdmin" dalla casella "Nome", mentre nella sezione "Appartenenza a Gruppo" selezionare "Amministratori". Con AGGIUNGI si aggiunge l'account nel giusto gruppo (amministratori).

5) FARE LOGIN COME IL NUOVO AMMINISTRATORE
Uscire e riavviare Access. A questo punto dovrebbe apparire la finestra di Login, digitare NuovoAdmin come NOME e lasciare in bianco il campo Password (per il momento NuovoAdmin NON ha PW!!)

6) OPZIONALE - ASSEGNARE UNA PW AL NUOVO AMMINISTRATORE
Uguale al punto 3.

7) RIMUOVERE AMMINISTRATORE DAL GRUPPO AMMINISTRATORI
Accedere a Strumenti-Sicurezza-Account utenti e gruppi. Nella finestra "Utenti" selezionare l'utente "Amministratore" dalla casella "Nome", mentre nella sezione "Appartenenza a Gruppo" selezionare "Amministratori". Con RIMUOVI, l'Amministratore diventa un semplice utente... :-)

8) RIAVVIARE ACCESS
In questo modo ci si assicura che tutti i cambiamenti siano stati apportati, e che l'unico amministratore sia NuovoAdmin. Al login, entrare ovviamente come "NuovoAdmin", specificando eventualmente la PW settata al p.to 6

9) CREARE UN NUOVO DATABASE
Chiamate questo DB "DBProt.mdb". Questo sarà il DB protetto...

10) CREARE GLI UTENTI ED I GRUPPI NECESSARI PER L'APPLICAZIONE
Fare questo PRIMA di mettere gli oggetti nel DB permette di stabilire degli accessi di default. Sarà molto più chiaro dopo aver letto il prossimo punto...

11) IMPOSTARE LE AUTORIZZAZIONI DI DEFAULT
Andare su Strumenti-Sicurezza-Account Utenti e Gruppi. Dalla pagina Autorizzazioni selezionare gli oggetti sui quali si vuole agire per limitare gli accessi indiscriminati al DB...

12) IMPORTARE TUTTI GLI OGGETTI IN QUESTO DB
Facendo questo si applicheranno le autorizzazioni di default a tutti gli oggetti del DB. Ecco spiegato perchè e meglio impostare PRIMA gli account... in questo modo tutti gli oggetti saranno già "configurati" correttamente a livello di accesso!!

13) IMPOSTARE LE AUTORIZZAZIONI DEL DB
SOLO L'UTENTE AMMINISTRATORE DEVE AVERE L'AUTORIZZAZIONE "AMMINISTRA"!!
Verificate che gli utenti possano accedere effettivamente solo agli oggetti che VOI decidete, e che le autorizzazioni siano tutte settate in modo corretto.

14) REIMPOSTARE IL SYSTEM.MDW DI DEFAULT
Lanciare Wrkgadm.exe (presente nella cartella Access), fare "Entra" e selezionare "C:\WINDOWS\SYSTEM\SYSTEM.MDW" premere OK e poi Esci. Questo per evitare la richiesta di password ogni volta che si apre Access. Per aprire il vostro DB protetto creare un collegamento sul Desktop nella riga di comando inserire:
"C:\Programmi\Microsoft Office\Office\msaccess.exe" /wrkgrp Mio.MDW DBProt.MDB

NOTA
In aggiunta a quanto scritto in questa FAQ, per sapere cosa fare per utilizzare la sicurezza di Access, è sicuramente molto utile leggere il documento Word in inglese che può essere scaricato da questo link:
http://support.microsoft.com/?kbid=165009
oppure leggere direttamente tale documento al link:
http://support.microsoft.com/support/access/content/secfaq.asp


Se pensate di avere del materiale freeware interessante e volete pubblicarlo, allora leggete qui.