Forms

3.117 Formattazione condizionale nelle maschere continue (2)
  Roberto
Access 97 non contempla meccanismi nativi di formattazione condizionale, introdotti solo a partire dalla versione Access 2000.
Tuttavia, nella visualizzazione a maschere continue, è possibile aggirare il suddetto limite attraverso uno stratagemma.
La soluzione proposta in questa FAQ è creata sulla scia di quanto pubblicato nella Sezione Forms di questo Sito nella FAQ di Silvio Savoldi intitolata 3.26 Formattazione Condizionale nelle maschere continue. Però nella soluzione proposta nella presente FAQ la formattazione condizionale agisce sul colore di primo piano di una casella di testo invece che sul suo colore di sfondo, come invece viene fatto nella FAQ di Silvio Savoldi.
Esiste però il limite che la casella di testo (per l'esattezza le varie caselle di testo sovrapposte) è non associata quindi nessun problema se i dati vanno solo visualizzati, ma se vanno anche modificati occorre ricorrere ad accorgimenti particolari come quiello illustrato nel database di esempio allegato a questa FAQ e che usa un pulsante di comando per apreire una maschera popup con la quale è possibile modificare il valore del controllo.

NB:
E’ possibile adottare questa tecnica anche con le versioni di Access successive ad Access 97, tuttavia è necessario sostituire il font Terminal.
Per ulteriori dettagli (e un font royaltee free scaricabile) consultare:
http://www.mvps.org/access/forms/frm0055.htm

Download:
 
  FormattazioneCondizionale97BIS.zip (23Kb) MSAccess97 database


Se pensate di avere del materiale freeware interessante e volete pubblicarlo, allora leggete qui.