Forms

3.73 Sincronizzare in una maschera due o più caselle combinate tra loro NON in gerarchia
  Roberto
Nella Sezione Forms di questo sito è pubblicata una FAQ intitolata "Sincronizzare in una maschera due o più caselle combinate tra loro in gerarchia" che opera con caselle cobinate tra loro in gerarchia, per le quali la selezione viene fatta secondo un ordine ben preciso e va comunque fatta: un esempio è quello di quanto contenuto nel database di esempio allegato alla FAQ di cui sopra (Reparto, Categoria, Prodotto) oppure le caselle combinate per selezionare i comuni dopo aver prima selezionato la regione e la provincia.
In questa FAQ invece si parla di come sincronizzare due o più caselle combinate che contengono i parametri per filtrare una query parametrica di selezione; al contrario delle caselle combinate dell'altra FAQ, in questo caso le caselle combinate NON sono tra di loro in gerarchia: ad esempio con tre caselle combinate si vuole selezonare un cognome, un nome ed una città.

Quello che si vuole realizzare deve rispettare i seguenti presupposti:
1) Le caselle cobinate NON debbono essere tra di loro in gerarchia.
2) Le caselle combinate non debbono essere selezionate in un ordine preciso: ad esempio può essere selezionata per prima una città, poi un cognome ed infine un nome.
3) Possono anche non essere usate tutte le caselle combinate per selezionare la query parametrica, nel qual caso le caselle combinate con valore Null non debbono partecipare alla selezione.
4) Al contrario di quanto avveniva nella sincronizzazione di caselle combinate in gerarchia, NON debbono esistere tabelle tra di loro in relazione uno-a-molti sulle quali basare l'origine riga delle caselle combinate.
5) Nell'lenco delle caselle combinate deve comparire solo i valori possibili per la selezione, tenendo anche conto delle scete già fatte precedentemente con le altre due caselle combinate; quindi inizialmente nell'elenco della casella combinata relativa alla ricerca della città compariranno tutte le città contenute nell'origine record della maschera; se poi seleziono la città di Firenze, negli elenchi delle altre due caselle combinate debbono comparire rispettivamente solo i cognomi ed i nomi relativi a record la cui città è Firenze; se poi seleziono il cognome Rossi, allora nell'elenco della casella combinata dei nomi debbono comparire solamente i nomi dei record relativi ai Rossi che abitano a Firenze.
6) Per alcuni record la città può assumere il valore Null, ciò nonostante, se la casella cambinata relativa alla città resterà con il valore Null, debbono poter essere selezionati anche tali record.

Tutto quanto qui sopra previsto è realizzato nel database di esempio allegato a questa FAQ.

Download:
 
  SincroCombo2.zip (27Kb) MSAccess97 database


Se pensate di avere del materiale freeware interessante e volete pubblicarlo, allora leggete qui.