Forms

3.59 Utilizzare una form popup per l'inserimento dati
  Christian Pozzati
(D)
Non vi è mai capitato di inserire un testo lungo in una sottomaschera a foglio dati, e accorgervi che fate fatica a leggere il complessivo del contenuto?
A me è capitato e capita tuttora, dove ho una sottomaschera a foglio dati (usata solo come riepilogo di dettagli) in una maschera principale in cui dovete inserire però un testo di lunghezza notevole.
Per le sue dimensioni, non permette un agevole lettura del contenuto delle celle, ma la cosa veramente frustrante e che magari quella sottomaschera viene usata anche come maschera principale a se stante per l'inserimento diretto oppure anche in altre maschere.

(R)
A questi problemi ho risolto in modo molto efficace.
Ho creato una maschera POPUP attivata dal doppio click sul campo desiderato della sottomaschera (sia che sia utilizzata come sottomaschera che come maschera principale).
Questa maschera POPUP permette di aggiornare un campo esistente con un nuovo valore, aggiungere direttamente il valore oppure di visionarlo.
L'intero sistema inoltre è equippaggiato con il mio nuovo modulo per bloccare/sbloccare le maschere per impedire la modifica accidentale dei dati.
La finestra POPUP eredita la proprietà AllowEdit (Consenti modifica) dalla maschera che ospita la sottomaschera, perciò se si sblocca la maschera principale per la modifica dei dati, la finestra POPUP risulterà sbloccata.
Questo sistema consente di inserire i dati nella sottomaschera nel modo abituale oltre a quello con il sistema POPUP.

Nel file allegato, provate ad aprire la maschera principale e modificare dei dati, e poi utilizzare solo la sotto maschera…

Download:
 
  popup.zip (86Kb) MSAccess2000 database


Se pensate di avere del materiale freeware interessante e volete pubblicarlo, allora leggete qui.