Forms

3.57 Evidenziare records specifici nelle maschere continue
  Silvio Savoldi
Nei due .mdb Evidenzia97 ed Evidenzia2K si propone un metodo agile per evidenziare gruppi di records in modalità maschere continue.

In Evidenzia97 si utilizzano due funzioni globali, Evidenzia() e Colora(), e una casella di testo rimpicciolita all’interno delle Forms nell’angolo alto a sinistra: txtEvidenzia.
La tecnica di colorazione condizionata della casella di testo è l’unica praticabile con Access ‘97, già spiegata sul Sito Comune da Lorenzo Coronati nella sezione Forms.

In Evidenzia2K si sfrutta l’oggetto nativo <FormatCondition> ed è sufficiente un’unica funzione globale oltre alla solita TextBox nascosta.
Naturalmente si potrebbe utilizzare la stessa metodologia del .mdb formato ’97, tuttavia il Font “Terminal” potrebbe dare problemi di visualizzazione con Access ‘2K/XP: per ulteriori dettagli e una scappatoia si consulti:
http://www.mvps.org/access/forms/frm0055.htm


La formattazione condizionata di controlli nelle Forms di Access ha un costo prestazionale: gli sfarfallii prodotti sullo schermo durante l’interazione con le maschere potrebbero infastidire.
Per questo ho proposto la possibilità di abitare/disabilitare l’evidenziazione dei records, dipendentemente dalle esigenze dell’utente.

A titolo di curiosità, evidenziare sistematicamente il record corrente in modalità foglio dati è decisamente più semplice:
su “evento corrente” della Form/SubForm:
DoCmd.RunCommand acCmdSelectRecord

Download:
 
  Evidenzia Records.zip (110Kb) MSAccess97/2000 database


Se pensate di avere del materiale freeware interessante e volete pubblicarlo, allora leggete qui.