Forms

3.41 Rinominare tutti i controlli di una form o di un report secondo lo standard VB.
  Vincenzo Turturro
La necessità di ridenominare i controlli di una form o di un report, nasce quando si usano le autocomposizioni.
Queste infatti, creano form/report i cui controlli hanno lo stesso nome del campo associato della tabella/query che costituisce l'origine record della form/report.
In questa situazione, riferendosi ad un controllo con il suo nome, Access non riesce a risolvere l'ambiguità dovuta alla presenza all'interno della stessa form/report di due oggetti con il medesimo nome e questo può portare ad errori o comportamenti "strani".
Per utilizzare la funzione di ridenominazione dei controlli, è sufficiente importare la form "Ridenominazione controlli form/report" in un qualsiasi mdb.
Aprendo tale form, nella casella combinata apparirà l'elenco di tutte le form e di tutti i report contenuti nel database.
Selezionandone uno e facendo clik sul pulsante, tutti i controlli in esso contenuti verranno rinominati aggiungendo al nome di ognuno il prefisso previsto dagli standard VB.
Se il nome di un controllo ha già il prefisso standard per la propria tipologia, non viene cambiato.
Ovviamente il codice può essere modificato per rispondere a standard diversi.
Alcuni tipi di controlli non vengono ridenominati, perchè non sono riuscito a trovare documentazione sugli standard di denominazione di tali tipologie. In ogni caso si dovrebbe trattare di controlli usati raramente, e comunque il codice può essere adattato per gestire anche tali casi.
Meglio precisare che la ridenominazione dei controlli di una form/report andrebbe effettuata appena dopo la creazione, in modo da evitare il rischio di avere codice o query che fanno riferimento a nomi di controlli che dopo la ridenominazione non potrebbero essere più risolti.

Download:
 
  Rinomina.zip (17Kb) MSAccess97 database


Se pensate di avere del materiale freeware interessante e volete pubblicarlo, allora leggete qui.