Il newsgroup it.comp.appl.access
  Istruzioni per l'uso
Come collegarsi
Archivio messaggi ICAA
Facce da ICAA

Le donne!
Alzati da sinistra verso destra
Sergio, Sib, Antogal, Calogero, Francesco Franz
Inginocchiati (solo fisicamente) da sinistra verso destra
Turk 182, RoDAgo, LoreCoro All'Ospedale AleToia


II Raduno Nazionale ICDA (Nickname 'ICDA Forever'), la cronaca.
di RoDAgo

Dopo giorni e giorni di pedinamento via NG, via E-Mail, via SMS (ho venduto la moto per fronteggiare la bolletta e le ricariche Omnitel) un grosso problema, come trovare la trattoria che accomunasse ottima cucina, bassissimo budget cadauno e pasta con i ricci??
Soluzione
Semplice il buon e sano ricorso del ricatto, ad un mio cliente ho difatti intimato "o mi trovi un ristorante con queste caratteristiche o non ti aggiungo il bilancio nell'mdb di gestione condominiale".
Risultato
Prenotati in giornata al Ristorante "Il Brigante", con il menù da cenone di capodanno e prezzo da giorno qualsiasi (ho corrotto il ristoratore, decantando l'eventuale pubblicità derivata dalla pubblicazione su internet dell'avvenimento).
Andiamo allo svolgimento della serata, dopo aver prelevato LoreCoro & Sister (bazzicavano per Palermo già da giorno 31) ci avviamo in perfetto anticipo verso la meta, dove troviamo Calogero+Moglie ed Antogal+Zita (fidanzata).
Dato il freddo tutti e otto rimaniamo nelle rispettive macchine per qualche minuto ad aspettare non si sa cosa! Momento di lucidità mio e di Lorenzo, perché non utilizziamo l'arma segreta?!!
I Cappellini, la cui storia LoreCoro ha cosi riassunto:

(LoreCoro) "Conscio dell'importanza fondamentale dell'evento, capii che ci voleva qualcosa che rendesse l'incontro in qualche modo unico ed eterno, un simbolo, una sigla, uno slogan. Convocai immediatamente il pool di esperti di marketing e comunicazione che, dopo una snervante seduta di 14 ore, partorirono lo slogan ufficiale dell'avvenimento: ICDA Forever. Proprio nel periodo in cui il glorioso ICDA stava per sparire per sempre dai newsserver di tutto il mondo per colpa del millennium bug, e per lasciare spazio ai giovani di ICAA, la Cena Ufficiale 2.0 sarebbe diventata il simbolo di una intera generazione di appassionati che avevano fatto di Access e del newsgroup una ragione di vita e di appagamento spirituale e professionale. I convocati sarebbero stati gli ultimi adepti ad avere l'onore e il privilegio di potersi fregiare del *simbolo*: il Cappellino Ufficiale di ICDA"

Ci mettiamo a mò di spaventapasseri di fronte il ristorante. Difatti dopo questa mossa Calogero and Wife escono dalla macchina sorridendo e scandendo le lettere scritte sul cappellino "ICDA Forever".
Dopo qualche secondo anche Antogal vincendo la timidezza e il freddo si schioda dalla Lupina e si unisce alla combriccola, insomma unione dopo unione il gruppo si fa bello folto.
La tavolata creatasi e più lunga di quanto potessi lontanamente pensare, (16 coperti malgrado influenza, raffreddore, congestioni varie, Km di distanza, terremoti, mogli, parenti, etc)

La tavolata erà infine composta da:
Roberto D'Agostino + fidanzata + socio + fidanzata del socio (aggiornamento al 02/02/2000 + ex fidanzata socio)
Calogero Di Lorenzo + moglie
Paolo "Turk182"
Sergio Cernigliaro
Sib (Ditta Cerri)
Francesco Franz + moglie
Alessandro Toia
Antogal + Zita (e non mi chiedete che vuol dire!!)
Lorenzo Coronati + sorella

Unica nota negativa all'arrivo degli antipasti, purtroppo il Toia dovette lasciarci prematuramente perche' i bastardi massoni se la presero con la fidanzata (nulla di serio per fortuna), ma cmq nulla poterono contro la forza di volonta' del gruppo.
Da quel momento in poi, le pietanze che tempestarono la tavolata, sono state degne del film "L'Abbuffata" (togliete naturalmente le scene hard). Elenco per dispiacere altrui le pietanze:
Insalata di mare
Cocktail di Gamberi
Lumache di Mare ("Muccuna" in Sicilian Language)
Salmone fumè
Pescespada fumè
Tonno fumè
Alici marinate
Sarde beccafico
Fasolari
Bruschetta
Cozze a zuppa
Risotto alle tra isole
Spaghetti all'Astice (sorpresa fattami dal proprietario del ristorante)
Spaghetti con Vongole
Spaghetti ai ricci (promessa mantenuta malgrado il brutto tempo)
Grigliata mista: Orate, Pescespada, Gamberoni
Macedonia di frutta
Torta alla Ricotta
Caffè, Limoncello, Liquore all'Alloro (eccezionale), Ballantines, Amari vari

SCUSATE SE E' POCO!!!
Tutto ciò condito con descrizione minuziosa e esilarante di Turk182 a quello sprovveduto (dal punto di vista gastronomico) di LoreCoro.
Antogal ha assaggiato per la prima volta le lumache di mare (Muccuna), inizialmente era un po' riluttante, ma dopo 10 minuti aveva il piatto pieno di "conchiglie".

(Sergio) "Contemporaneamente Sergio iniziava una disputa stranissima con il cameriere Egiziano che gli faceva una valanga di angherie della serie:
No posacenere da svuotare non compito mio.
No piatti sporchi passa mio collega.
No le carte sul tavolo dopo le prendo.
No Ballantines finito. (la bottiglia piena stava all'altro capo della tavola)"
No caffè per il momento no.

(Antogal) "Sergio ci ha inoltre "allietato" con battute icredibili (nel senso che non credevamo avesse il coraggio di dirle), traduzioni letterali italiano-inglese ancora più incredibili, e strane frasi dette a Josefin in tutte le lingue (danese, norvegese, tedesco...) tranne che nella sua lingua, svedese, o almeno in inglese. Non si è ancora capito perchè il cameriere egiziano ce l'avesse chiaramente con lui: no Ballantines... e la bottiglia era sul tavolo"

FrancescoFranz reduce dall'Australiana (o sarà stata Cinese) si rivelava un uomo dalle mille risorse immunologiche e con due occhi da paura discuteva con il sottoscritto sulla gestione condominiale che ci ha permesso di incamerare in una cena 2 o 3 TeraCalorie a testa. Viceversa il meno reattivo del gruppo era sicuramente il nostro caro Sib ed il perché si evince da questo commento da lui inviatomi:

(Sib) "La situazione iniziale non è semplice, alle 17:20 del fatidico giorno sono ancora ad Agrigento con famiglia e bagagli (per non dire del cenone da smaltire). Il pacchetto di capodanno prevede anche la cena finale, ma per incontrare "gli amici nostri" (leggere con accento da padrino) rinuncio volentieri. Come promesso agli altri, provvedo rapidamente ad installare una bombola di monossido di azoto alla mia auto. Nonostante gli sforzi, arrivo a casa per le 20:00 (causa mostruosi rallentamenti), sono ancora in tempo, ma il problema è scaricare bagagli e famiglia senza dare l'impressione a mia moglie di volerla *scaricare* sul serio (sotto questo punto di vista è molto permalosa). Fortunatamente, in condizioni critiche, sa reagire (e quindi capisce la situazione e non se la prende se scappo mollandola con i bagagli davanti la porta). Quando apro la porta del ristorante sono ancora frastornato ma non mi scoraggio. Entrando vedo due tavoli, quindici persone a sinistra, quindici a destra;
tragico dubbio: 'a chi chiedere?' Per fortuna RoDago si accorge del mio smarrimento e mi mostra il mitico cappellino di ICDA Forever."

Calogero, costantemente attaccato dalla gentile consorte che gli asportava chele di Astice dal piatto, mi ha dato l'idea del saggio della situazione che parla poco e ascolta molto!
Il mio Socio trangugiava pesci e crostacei consapevole che l'indomani non sarebbe potuto uscire dalla propria camera da letto (è allergico ai crostacei), vi lascio da questo immaginare la bontà e la freschezza dei cibi.
Anche Stefania (sorella di LoreCoro) è stata accontentata con antipasti e piatti completamente diversi dai nostri (insaccati, insalate, spaghetti al pomodoro etc..) dato il suo rifiuto totale per qualsiasi cosa avesse zampette o squame!
Infine il conto (volevano farmi un monumento quando ho detto soltanto 40 K a testa) e le foto ricordo rituali che potete osservare.
Unica mia grossa gaffe è stata la dimenticanza del Cd con il compilatore che avevo promesso ai partecipanti!


arrivederci, al prossimo Raduno Nazionale ICDA

W ICDA!
HASTA ICDA SIEMPRE!
ICDA Forever!