CISA FotoGallery

Statistiche

Tot. visite contenuti : 928181
Home Articoli tecnici Moduli Gestione IP e parametri di rete

Gestione IP e parametri di rete

Questo demo copre 2 esigenze abbastanza particolari che ho avuto e che potrebbero servire a qualcun altro, per cui metto a disposizione :

Esigenze :

1) Verificare :
1.1) ... gli IP della mia rete aziendale in un RANGE di IP;
1.2) ... a chi fosse intestato l'IP (il nome di rete del PC);
1.3) ... la connessione o meno un PC su un indirizzo specifico;
1.4) ... che il tutto non funzionasse solo a livello LOCALE (LAN), ma che si estendesse sulla VPN nazionale (quindi verificare la conettività ad es. dei PC di pordenone connessi in VPN).

2) Creare "n" configurazioni per la mia scheda di rete intesa come IP, Gatway, DNS,etc... e poterla variare a volo a seconda delle mie esigenze (se a casa, se in ufficio sede, o se nelle "n" filiali della mia azienda)

Bene,
per il primo obiettivo, ho sfruttato "un pò" di VB per inviare a singoli indirizzi del range stringhe/pacchetti di byte e monitorandone la risposta (tempi, nomi, pacchetti). (molto riduttiva e sintetica come spiegazione, ma il senso è quello... ai più appassionati il compito di entrare nel merito del codice che ho usato)

per il secondo obiettivo, ho utilizzato la tecnica del S.O. "netsh interface" per ricavare la configurazione, e la "netsh exec" per attivare configurazioni esterne (salvate in files) (anche in questo caso meglio guardare il codice che star quì a girarsi i pollici cercando di spiegare).

Per qualsiasi problema sono presente.
Commentate se ritenete sia utile ai più.

 

Attachments:
Download this file (150.zip)Allegato92 Kb