CISA FotoGallery

Statistiche

Tot. visite contenuti : 928249
Home Articoli tecnici Reports Personalizzare a Runtime le Maschere e i Reports di Access

Personalizzare a Runtime le Maschere e i Reports di Access

La personalizzazione dei Reports aziendali è un problema importante e ricorrente: spesso obbliga i programmatori a predisporre, con grande perdita di tempo, varie soluzioni che differiscono sostanzialmente per la sola impronta grafica.
Invece che collezionare copie di Reports differenti solo nel Layout, sarebbe comodo poter customizzare la sola grafica di stampa, lasciando inalterato il Design.
Per quanto meno frequente, un discorso analogo si può fare per le maschere, soprattutto in ambiente multiutente.

Access non prevede nulla di nativo per implementare ciò.

Abbiamo realizzato uno strumento che consente la customizzazione Runtime dei layouts di Forms/Reports e il relativo riutilizzo, dipendentemente da un’autenticazione utente.
E’ possibile interagire con buona parte delle proprietà esposte da Maschere/Reports e relativi controlli e salvare eventuali modifiche, che saranno automaticamente applicate ai successivi accessi.

Per semplicità s’è integrato tutto all’interno della classica applicazione d’esempio NorthWind.mdb, distribuita con MS Access.


IMPORTANTE!

Nell’esempio sono stati definiti due profili utente:

1) Utente NorthWind “standard”

Nome Utente: User
PassWord: User

2) Utente NorthWind “personalizzato”

Nome Utente: sa
PassWord: sa


La versione per Access 97 del progetto non implementa la gestione dei parametri di stampa, ottenuta con la release XP attraverso l’oggetto PRINTER.

Attachments:
Download this file (514.zip)Allegato1119 Kb