CISA FotoGallery

Statistiche

Tot. visite contenuti : 928262
Home Articoli tecnici Access & Web Recuperare DATI da SERVER REMOTO

Recuperare DATI da SERVER REMOTO

Questo codice serve a recuperare qualsiasi tipo di dato elaborato da un server REMOTO e trasportarlo con l'ausilio dell'oggetto MSXML2.XMLHTTP in una variabile locale:

Es. Applicazioni :
Immaginiamo, che debba creare una versione TRIAL di un Software per un periodo di utilizzo totale di 5 giorni.
Comunemente registrerei la data di attivazione in una Tabella, criptata in qualche Path, come REG_KEY, etc...
Il problema è? La registrazione di tali estremi, potrebbe non essere utile agli scopi fissati... infatti, il tutto, basandosi sul concetto del confronto tra la data di installazione + 5 con la data di sistema, sarebbe totalmente vulnerabile. lo stesso software potrebbe, infatti, essere semplicemente frodato cambiando la data del S.O.

Se invece, rendessimo certe la data di installazione e la data di utilizzo, recuperando le stesse, sia in installazione, che in utilizzo, da fonti esterne certe (tipo proprio server web), tutta la vulnerabilità di cui sopra verrebbe a cadere, ed ecco un sistema schedulabile in maniera CERTA. ;-)

 

 


In questo esempio ho creato sul mio SERVER WEB (ma in mancanza, va bene qualsiasi spazio WEB), una semplice Pagina ASP denominata "Data.asp"; Tale pagina restituisce semplicemente all'utente che la visualizza, la data del sistema (quello del SERVER WEB); utilizzando l'oggetto "MSXML2.XMLHTTP", faccio una chiamata alla pagina con oHttp.Open "GET", e salvo in un campo di comodo "MiaData" in una Form, il risultato ottenuto con il comando Me.MiaData.Value = oHttp.responseText.

CODICE VBA :

Dim oHttp As Object
Dim txtRequestString As String
Set oHttp = CreateObject("MSXML2.XMLHTTP")
txtRequestString = "http://MioServer/Data.asp"
oHttp.Open "GET", txtRequestString, False
oHttp.send
Me.MiaData.Value = oHttp.responseText


OVVIAMENTE LA CONDIZIONE DEL FUNZIONAMENTO E' LA CONNESSIONE INTERNET ATTIVA.

 



Questo è solo 1 degli esempi di applicazione di tale utility, vi assicuro che con un pò di fantasia, si può centralizzare un pò di dati e richiamarli in locale tranquillamente...
Spero vi sia utile.

PS
Potete usare per il DataServer questa pagina che ho messo on-line
http://www.accessgroup.it/data.asp
 

Attachments:
Download this file (128.zip)Allegato12 Kb