CISA FotoGallery

Statistiche

Tot. visite contenuti : 928222
Home Articoli tecnici Tabelle Duplicare un database con SSMSE

Duplicare un database con SSMSE

Può capitare che si voglia duplicare un database sotto SQL Express ma tra gli strumenti di SSMSE non esiste la duplicazione di un database.
La procedura che più avanti vedremo ci permette di farlo. Col nuovo database duplicato possiamo poi apportare quelle modifiche o utilizzarlo come base per un database che avrà altre caratteristiche.
Per prima cosa creiamo il ns. nuovo database. Facciamo click con il tasto destro del mouse su Database. Comparirà un menu e scegliamo "Nuovo database":

  



La maschera ci permetterà di creare un nuovo database a cui daremo il nome e ne sceglieremo il percorso di archiviazione:

 




Fatto questo ritorniamo sul ns. vecchio database e con il tasto destro del mouse facciamo click. Dal menu conseguente scegliamo "Attività->Backup":

 


La maschera "Backup database" ha due pagine "Generale" ed "Opzioni". La pagina "Generale" la lasciamo invariata: in questo caso ho variato soltanto la destinazione del Backup. Per fare questo bisogna fare click su "Rimuovi" ed inserire il nuovo percorso. Può anche darsi che facciate già altri backup schedulati e non li volete modificare:

 




Fare click su "Aggiungi":

 




Nella maschera "Seleziona destinazione di backup" si sceglie il percorso:

 


 

 

Si seleziona la cartella:

 


Si scrive il nome di file di backup con estensione *.bak e si conferma "Ok":

 



A questo punto la maschera "Backup database" avrà nel riquadro "Destinazione" il percorso col nome file:

 


 


Si va alla pagina "Opzioni" :

 



e si sceglie "Sovrascrivi tutti i set di backup esistenti" e si pone un flag su "Verifica backup al termine" e "Ok":

 



SSMSE gentilmente ci avvisa che il Backup è avvenuto regolarmente :-))

 





A questo punto si va sul database creato precedentemente e col tasto destro si fa click scegliendo dal menu "Attività->Ripristina->DataBase":

 



Chiaramente non abbiamo nulla da ripristinare in quanto per questo nuovo database non abbiamo creato alcun oggetto e pertanto non esiste alcun backup. Infatti nella maschera che compare abbiamo soltanto i backup di database esistenti. Scegliamo il backup del nostro vecchio database:

 



Si popolerà il riquadro "Selezionare i set di backup da ripristinare:

 



Andiamo nella pagina "Opzioni" che di default mantiene vuoti tutti flag relativi al riquadro "Opzioni di ripristino", e nel riquadro "Ripristina file di database come" mantiene il "Nome del file originale" uguale a "Ripristina come": è come se noi dovessimo fare un ripristino del nostro vecchio database:

 




Intanto mettiamo un flag su "Sovrascrivi il database esistente" e facciamo click sul pulsante [...] del 1° record:

 




Compare l'explorer che ci permette di individuare su quale Database vogliamo effettuare il ripristino. Chiaramente sceglieremo il ns.

nuovo database:

 



 

Lo stesso per il file log:

 




Nella maschera Ripristina database i file di "Ripristina come" sono cambiati:

 





Di nuovo SSMSE ci avvisa che il ripristino è stato effettuato :-))

 





Il ns. nuovo database ha tutti gli oggetti del vecchio: